Apple: prima il bug, poi i litigi ed infine la spiegazione dopo la risoluzione | Svelato il mistero delle foto cancellate e riapparse dopo tempo, ma le polemiche continuano
Negli scorsi giorni molti utenti sono andati completamente nel panico a causa di un bug che ha creato confusione ed ha anche causato litigi di coppia.
Si, perché con l’avvento di uno degli aggiornamenti che si stavano aspettando con ansia di iOS, è spuntato un nuovo bug. Ma questa è storia risaputa. L’aggiornamento iOS 17.5 ha portato si in dote delle migliorie, delle funzionalità nuove e delle correzioni alle problematiche occorse nelle scorse settimane, ma si è reso protagonista di un episodio alquanto spiacevole.
E quest’ultimo era legato alle fotografie che gli utenti avevano cancellato perché, magari, facevano parte di un passato scomodo, difficile, poco felice e di cui volevano disfarsene. Purtroppo, dopo aver installato l’aggiornamento, hanno notato che queste foto sono riemerse e facevano bella mostra di sé. Ed ecco che, in alcuni casi, sono scoppiate anche delle liti furibonde nelle coppie.
Ebbene sì, perché sono nuovamente apparse foto che ritraevano ex, recenti e meno recenti, ed ovviamente è scattata la gelosia nel cuore dei partner. Il problema esatto subito segnalato all’azienda di Cupertino che, però, non ha affatto dato alcuna spiegazione. E questo silenzio ha destato preoccupazione, malumore ed anche nervosismo. C’è da dire, però, che si è messa subito in moto, grazie ai suoi sviluppatori.
E lo ha fatto per ripianare quanto accaduto ed il “casino” che ne è derivato. È arrivato un aggiornamento di urgenza, iOS 17.5.1 che ha risolto tutto. Le vecchie fotografie sono, per fortuna, nuovamente scomparse e gli utenti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Dopo il rilascio di questa nuova versione di iOS, ecco che è arrivata, finalmente, la spiegazione di quanto accaduto da parte di Apple.
Dopo le polemiche ecco la verità di Apple!
Di polemiche ce ne sono state davvero tantissime. Questo perché gli utenti, oltre litigare col proprio partner, si sono sentiti privati della loro privacy. Hanno avuto, inoltre, anche paura di ciò che potesse accadere all’interno dei loro vecchi device, magari venduti o regalati ad altri utenti. I loro scatti intimi, imbarazzanti potevano essere visti da chi era in possesso del device in quel momento.
Insomma, si è trattato di una brutta, anzi bruttissima rogna. Per fortuna, Apple ha confermato la problematica, ne ha fornito la spiegazione ed ha invitato gli utenti ad aggiornare nuovamente il sistema operativo del device di cui sono in possesso. E, ovviamente, ha garantito che sarebbe tornato tutto come prima e le fotografie sarebbero scomparse nuovamente.
Ma cosa ha causato questo problema? Apple lo ha definito un evento raro che non è affatto collegato a quello che è il sistema iCloud come qualcuno ha sostenuto. Si tratta di un problema di database legato proprio ai device stessi. Insomma, queste foto sono state eliminate dagli iPhone, ma sono ritornate dal passato a causa di un bug. E questa spiegazione ha fatto infuriare ancora di più gli utenti dato che di queste foto eliminate anni fa, in questo momento non sarebbe dovuta rimanere neanche l’ombra. Ancora rogne insomma per Apple, questa volta accusata di mancata tutela della privacy.