Da Londra a New York in soli 90 minuti: ora si può grazie ad Halcyon | Questo aereo supersonico viaggia a 6440 chilometri orari!
Quello di cui vogliamo parlarvi potrebbe sembrare una notizia davvero assurda, ma dovete sapere che non lo è affatto: si tratta della pura realtà.
Diciamoci la verità: chi non ha mai immaginato di essere in due posti, anche molto lontani tra loro, nella stessa giornata? Poniamo proprio l’esempio di Londra e New York. Sono due città distanti tra loro 5567 chilometri. E, per percorrere questa tratta, gli aerei impiegano, al giorno d’oggi, ben 8 ore. Certo, potreste asserire che, in maniera fortunata, potreste fare andata e ritorno in giornata.
Ma non avreste la possibilità di visitarle. Grazie a questo progetto, invece, a fronte di sole 3 ore di viaggio, tra andate e ritorno, avreste la possibilità di partire, visitare la località di destinazione (New York o Londra che essa sia) e ritornare, nella stessa giornata, alla località di partenza. Un po’ come avviene per chi, con un treno veloce in Italia se si parte da Napoli per raggiungere Roma, ad esempio.
In questo caso in 70 o 80 minuti ce la si fa. Ma nessuno mai avrebbe mai immaginato, neanche lontanamente, che potesse accadere lo stesso per distanze enormi. Certo, era ed è il sogno di tutti, ma nessuno ci avrebbe mai scommesso potesse avvenire in breve, anzi, in brevissimo tempo. Eppure, eccoci qui a parlare di un aereo ipersonico.
Dovete sapere che supera la velocità del suono di ben 5 volte. Il suo motore è stato messo su, progettato e realizzato, utilizzando alcune tecnologie già in uso nell’industria aeronautica, sia in quella civile che in quella militare. Ed è stato progettato proprio per le lunghe tratte, in particolar modo per quelle che debbono traversare l’Oceano Atlantico.
Non solo Londra e New York: questo jet ipersonico coprirà ben 125 tratte!
Il suo nome è Halcyon ed è un jet futuristico che, come già accennato viaggia ad una velocità di 6440 chilometri orari (4 mila miglia), ad una altitudine di ben 27 mila metri. L’unico neo? Può trasportare “solo” venti passeggeri alla volta. Ha una autonomia di circa 7400 chilometri. In questo modo, si potrà anche viaggiare senza alcuno scalo.
Certo, questo, ad esempio, non accadrà per alcune rotte come da Los Angeles a Tokyo. In questo caso, ci sarà bisogno di uno scalo per il rifornimento di carburante. Ma sarebbe una sosta davvero molto breve. Questo aereo è stato progettato da un’azienda con sede negli Stati Uniti d’America, precisamente nella città di Atlanta. Il progetto, poi, è stato sposato anche dall’Aeronautica americana.
Si tratta di un progetto avviato ben 4 anni fa. Monta ben due motori: uno turbojet che funzionerà quando l’aereo non viaggia a velocità supersoniche (pensiamo all’atto del decollo e dell’atterraggio) ed uno ramjet che servirà proprio a far sì che possa raggiungere la velocità ipersonica sperimentata. Si tratta di due tecnologie in uso da oltre mezzo secolo. Bisognerà attendere la fine di questo decennio, però, affinché il prototipo debutti nei cieli con la prima tratta e, poi, tutte le altre.