Apple non vuole smettere di stupire gli utenti: con iOS 18 arriva una funzionalità tutta per l’App Foto | Siete pronti all’Ai?
Ci verrebbe da dire, come a tutti d’altronde, che Apple vuole rifarsi di questi mesi appena passati che sono stati bui e molto pericolosi.
Ma sappiamo tutti che non è affatto così. Certo, è stato un periodo difficile che ha reso l’azienda di Cupertino davvero irriconoscibile anche agli occhi dei sui fan più accaniti. Pensiamo, ad esempio, alle enormi criticità riscontrate e segnalate dagli utenti di tutto il mondo sin dallo scorso mese di settembre a causa di problemi con iOS 17.
Abbiamo parlato ampiamente di tutto ciò. Pensiamo, ad esempio, alle vulnerabilità di questo sistema operativo che sono state anche sfruttate dai criminali informatici. E, poi, sono arrivati tanti, tantissimi bug a rendere ancora più difficile la vita di tutti. Insomma, quello che è iniziato lo scorso mese di settembre è stato davvero un anno molto difficile.
Per non parlare dei problemi avuti dagli iPhone 15 Pro e Pro Max. In primis, le loro batterie duravano soltanto un battito di ciglia e, poi, questi dispositivi si surriscaldavano finanche troppo, impedendo il loro utilizzo ai loro possessori. Sappiamo tutti che quando un device diventa troppo caldo è qualcosa di estremamente pericoloso.
Ovviamente, però, Apple, dal canto suo ha rilasciato, fino ad oggi, tutta una serie di aggiornamenti volti al miglioramento della situazione ed anche a sconfiggere quello che è stato il primo trojan sviluppato appositamente per iOS. Ci siamo, però, dilungati finanche troppo a parlare delle problematiche. Ora è tempo di cose belle, di novità ed iOS 18 ne porterà tantissime. Alla base ci sarà l’Intelligenza Artificiale generativa di Apple e c’é una nuova funzionalità in arrivo a dir poco fantastica!
L’App Foto si arricchirà di una nuova funzionalità Ai!
L’appuntamento con la conoscenza di questa nuova funzionalità che arriverà di default con iOS 18 è per il prossimo 10 giugno, giorno in cui avrà inizio la WWDC e ci sarà il keynote. Questo – è bene ricordarlo – potrà essere seguito in streaming nel nostro paese a partire dalle ore 19.00. Ma di quale funzionalità si tratta? Nei giorni scorsi, abbiamo parlato del nome in codice assegnato iOS 18.
Questo è “Project Greymatter“. In realtà, questo nome indica un calderone enorme di funzionalità che saranno implementate con iOS 18 all’interno di tantissime applicazioni per iPhone. Ed una di questa ha suscitato la nostra attenzione in maniera maggiore. Si chiama Generative Playground e, secondo quanto riportato da alcuni leakers, questa funzionalità sarà davvero spaziale.
Ovviamente si avvarrà del supporto dell’Intelligenza Artificiale ed entrerà all’interno dell’App Foto come già accennato. Grazie ad essa tutti gli utenti potranno rimuovere, in maniera molto semplice e veloce, qualsiasi oggetto dalle loro fotografie appena realizzate. Inoltre, sarà proprio l’Intelligenza Artificiale a rendere omogenee le foto, riempiendo i vuoti lasciati dagli oggetti eliminati.