Pagamento con PayPal da bloccare per anomalie | Se ci caschi sei fregato!
Siamo alle solite e, purtroppo, nonostante tutti conoscano bene il modus operandi della stragrande maggioranza di questi criminali, sono molti a cascarci.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Dopo avervi raccontato cosa è accaduto agli utenti di Poste Italiane o a tutti quelli che si son ritrovati con comunicazioni urgenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, ecco che, questa volta, tocca a PayPal ed a tutti i suoi utenti. Questo è un servizio che viene offerto, ormai, da ben 15 anni ed è nato negli Stati Uniti d’America.
Ad oggi è ben conosciuto e consente di effettuare transazioni e pagamenti in totale libertà e sicurezza. Nel nostro Paese, poi, potremmo identificarlo anche come una vera e propria Banca, dato che offre anche servizi finanziari. Come ben sapete, questo servizio, consente di pagare online, ma anche di inviare denaro a parenti ed amici, senza far apparire quelli che sono i dati della propria carta.
Insomma, nessuno saprà mai quale sia il numero di carta, il suo IBAN, il conto al quale è associato. Ed ecco che si tratta di un metodo fantastico per poter operare senza le paure solite relative a criminali informatici. Certo, è così fino a quando questi ultimi non trovano l’escamotage perfetto per poter creare le loro tele all’interno delle quali irretire i cittadini.
E questa volta ce l’hanno fatta. Sì, avete capito benissimo. Hanno messo su una truffa con i fiocchi che sta dando filo da torcere a tantissimi utenti, molti dei quali hanno perso i loro soldi che erano sul loro conto PayPal. Si tratta di una vera e propria iattura. Ed è bastato davvero pochissimo per scatenare il panico a livello globale ed anche in Italia.
PayPal: utenti sotto attacco con un SMS.
Come al solito, uno dei mezzi maggiormente utilizzati da questi criminali subdoli e senza scrupoli è un SMS. Ebbene sì, avete capito benissimo. Gli utenti stanno ricevendo un messaggio di testo ed il mittente sembra proprio PayPal (è questo il nome che compare nella casella dei mittenti). Nel messaggio è contenuto del testo che invita con somma urgenza a dirimere una situazione spiacevole.
In pratica, il testo recita che qualcuno ha fatto un pagamento di ben “545,47 EUR” dal conto PayPal del povero malcapitato. E si invita a controllare ciò che è avvenuto. Oltre il testo, il messaggio contiene anche un link da cliccare per bloccare questo pagamento nel caso in cui non sia stato autorizzato dal proprietario del conto. Ovviamente, nessuna delle vittime ha realizzato questo tipo di pagamento.
E, quindi, corre a cliccare il link ed inserisce tutti i dati richiesti su questo sito che sembra essere di PayPal, ma, invece, non lo è affatto. Tutti i dati, compresi quelli PayPal, arriveranno tra le mani dei truffatori che ne potranno usufruire a loro piacimento, svuotando il conto stesso e, ovviamente, il pagamento presunto non è mai esistito. Fate attenzione perché nessuna azienda, nessuna Banca e tantomeno PayPal informa gli utenti in questo modo.