Se fai così guadagni 800 euro al giorno: ma si scopre che è l’ennesima truffa su WhatsApp | Ecco tutto ciò che c’é da sapere
Siamo alle solite: i criminali informatici non si stancano mai e sono sempre pronti a trovare qualsiasi mezzo, qualsiasi strumento per irretire le loro vittime.
Questa volta, hanno preso di mira WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di Meta ed i suoi utenti. Certo, non è la prima volta che accade qualcosa del genere. Sono tanti i casi che abbiamo già passato in rassegna nei mesi e nei giorni scorsi. Questa volta, però, è completamente diverso. Sì, perché in precedenza ci si è ritrovati di fronte ad SMS esterni all’applicazione.
Ricorderete, senza ombra di dubbio, i messaggi che sono arrivati da quelli che sembravano utenze di amici e familiari in cui si richiedeva il codice a sei cifre inviato per sbaglio alla numerazione della vittima. Una volta consegnato il codice, quest’ultima avrebbe, poi, perso il suo account. E, poi, ancora, il messaggio da un proprio figlio che sosteneva di aver perso smartphone e numerazione.
Insomma, di truffe o tentativi di questa ne sono arrivate tantissime nel tempo. Ed il motivo per cui accade qualcosa del genere sta proprio nel fatto che sia una piattaforma molto utilizzata e, quindi, di conseguenza, è molto più semplice creare una rete fitta di vittime. Pensate che WhatsApp ha ben oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo.
Tornando a quella che è la truffa del momento, c’é da dire che, questa volta, non parte dall’esterno. Bensì, la minaccia arriva proprio dall’interno dell’applicazione. Il messaggio è chiarissimo e promette guadagni super facili e, soprattutto, molto, ma molto veloci. Pensate che i nuovi arrivati sula fantomatica piattaforma ricevono anche un regalo di benvenuto.
Attenzione alla nuova truffa su WhatsApp: il compenso è allettante, ma si finisce cl perdere tutto.
Inizia tutto all’improvviso, in un giorno come un altro. Ed arriva un messaggio da un numero sconosciuto in cui il truffatore si presente come il direttore generale di YouTube. Il messaggio, poi, continua con una allettante proposta di lavoro part time. Sì, stanno ricercando dei collaboratori che debbono lavorare da casa.
In realtà, non si tratta neanche di un monte ore enorme e lo stipendi viene calcolato su base mensile. Ma è ciò che viene dopo che farebbe leccare i baffi a tutti (anche a chi non li ha!). La chiusura, infatti, riguarda il compenso che è indicato non mensile, ma giornaliero. E questo può arrivare fino ad una cifra che rasenta gli 800 euro.
Inoltre, chi decide di sposare il progetto riceverebbe subito una fee di ingresso di 8 euro. Ovviamente, bisogna cliccare il link, inserire dati personali e credenziali bancarie. Ed alla fine della giornata ci si ritroverebbe senza il lavoro descritto e, anche, senza più un centesimo sul proprio conto corrente. Se vi arriva un messaggio del genere, diffidate assolutamente.