Apple ID addio: con iOS 18 non esisteranno più | Al loro posto un’importante novità
Le novità svelate durante il keynote della WWDC 24 tenutasi all’Apple Park di Cupertino sono davvero tantissime che quasi non si riesce a tenere il conto.
Subito dopo che Apple le ha svelate, abbiamo passato in rassegna, per sommi capi (ma ci ritorneremo subito) tutto ciò che è stato presentato lo scorso 10 giugno, da watchOS 11 ad iOS 18. Del primo abbiamo visto che sarà molto vicino alla salute degli utenti, molto di più rispetto ad ora. Arriverà l’App Vitals grazie alla quale si potrà tenere tutto monitorato ed in più sarà personalizzabile.
In questo modo, gli utenti potranno anche decidere di stoppare quelli che sono i consigli sugli stili di vita da tenere durante l’intera giornata. Potranno farlo per riposarsi o anche perché infortunati ed impossibilitato a muoversi. E, poi, si è parlato molto di iOS 18 e del suo essere un aggiornamento rivoluzionario. Un aggiornamento in cui la farà da padrona l’intelligenza Artificiale.
Questa si chiama Apple Intelligence e promette di stupire tutti grazie alle sue funzionalità che andranno ad invadere tutte le applicazioni all’interno degli iPhone. Certo, gli smartphone più obsoleti non riceveranno l’aggiornamento ed alcuni più recenti potranno usufruire solo di alcune funzionalità Ai. Ma questo è totalmente un altro discorso. Si, perché tra le tantissime novità previste ce n’è una che ha lasciato spiazzati tutti.
Più che una novità, però, si tratta di un addio. Ebbene sì, quando qualcosa di importante arriva, c’è qualcos’altro che va via, che esce di scena. E lo farà per fare posto a qualcos’altro. Parliamo degli Apple ID che, con l’arrivo di iOS 18, verranno collocati definitivamente in pensione dall’azienda di Cupertino. Ed ovviamente, gli utenti non hanno potuto fare altro che reagire con ampio stupore ed incredulità.
Al posto degli Apple ID è in arrivo una novità!
Questa importantissima novità non è arrivata insieme alle altre, ma esattamente il giorno seguente, l’11 giugno. Ed a rivelarla, ovviamente, è stata Apple stessa, ma non durante una conferenza informativa. Bensì, questa notizia è apparsa all’interno del suo sito ufficiale a mezzo comunicato stampa. Che l’azienda volesse salutare gli Apple ID è cosa risaputa.
Ma nessuno avrebbe mai immaginato che questo addio potesse arrivare in maniera così repentina e, soprattutto, già con l’arrivo di iOS 18. Eppure, la decisione è stata presa e non si potrà affatto ritornare indietro. Tale decisione è stata presa, secondo quanto dichiarato dall’azienda guidata da Tim Cook, per migliorare l’accesso e l’esperienza di utilizzo di tutti i prodotti Apple.
E csì, dopo tantissimo tempo, gli utenti dovranno abituarsi a non avere più un Apple ID. Dovranno, inoltre, abituarsi a ciò che li sostituirà, ovvero, gli Apple Account. Ma niente paura, perché questo sarà soltanto un cambio di denominazione e nient’altro. Tutto funzionerà come prima, anzi, secondo quanto dichiarato da Apple, anche meglio!