Google Maps Tricks: svelato il segreto per non perdersi | Ritrovi sempre la strada anche quando non c’é (s)campo!
Nonostante sia una delle piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti di tutto il mondo, Google Maps riserva sempre gradite sorprese.
Ebbene sì, ci sono delle funzionalità segrete che, in pochi, forse, conoscono. Eppure se utilizzate possono anche salvare delle vite umane. Col tempo, sin dal suo arrivo, tutti abbiamo imparato a conoscerla e ad utilizzarla per districarci tra le strade che portano ad una meta, che questa fosse di vacanza o di lavoro, e tra le strade di una città poco conosciuta.
Pian piano, poi, questa piattaforma ha offerto sempre, in maniera costante, diverse nuove funzionalità che hanno mirato al miglioramento dell’esperienza di utilizzo degli utenti. Pensiamo, ad esempi, all’opportunità di conoscere le condizione del traffico in diretta così come quelle meteorologiche del punto di destinazione.
Ultimamente, poi, sono arrivate delle funzionalità che offrono l’opportunità di impostare l’ora di partenza o quella di arrivo per comprendere al meglio i tempi di percorrenza medi di un tragitto. Inoltre, possiamo impostare la tipologia di carburante utilizzata per avere chiaro quale sia il percorso a maggiore risparmio e ad emissioni ridotte.
E, poi, per tutti quelli che sono in possesso di auto elettriche, ora, gli si parerà dinanzi la lista di tutte le colonnine di ricarica presenti sul percorso prescelto. In tutto questo marasma di nuove funzionalità, però, ecco emergere una notizia davvero assurda: sono tante le funzionalità che non sono conosciute. Per questo motivo, vogliamo svelarvene una segreta che vi svolterà la vita.
La funzionalità nascosta di Google Maps che vi guiderà in ogni situazione
Ebbene sì, come abbiam avuto modo di indicare nel titolo, questa funzionalità che risulta essere sconosciuta ai più, consentirà di non perdersi mai più, nemmeno quando dove ci si trova non c’é (s)campo! Si tratta di un trucchetto che Google ha cacciato dal suo cilindro magico e risulta essere utili ed in alcuni casi un vero e proprio salvavita.
Lo è, in particola modo, quando ci si ritrova in una località sconosciuta, italiana o estera che essa sia, e non c’é alcuna connessione a cui appigliarsi. Vi guiderà passo dopo passo a raggiungere il posto prestabilito senza fare alcun giro immenso e, soprattutto, senza perdervi in posti sperduti in cui non c’é anima viva a cui chiedere un’informazione.
Le mappe offline sono una vera e propria manna dal cielo
Ebbene sì, parliamo delle mappe offline di Google Maps. Queste, però, devono essere scaricate prima di mettersi in viaggio, in modo da tenerle custodite gelosamente per utilizzarle, poi, in caso di necessità. Sui dispositivi Android bisognerà cercare la località, premere il tasto indietro e, poi, selezionare la vostra immagine del profilo, selezionando l’opzione Mappe Offline. Su iOS, invece, dopo aver selezionato l’area si interesse, fate tap sul simbolo a forma di croce in alto. Fatto ciò, non dovrete fare altro che scaricare la vostra mappa e tenerla pronta in caso di necessità.