Wi-Fi senza segreti: ecco come connettersi sempre alla rete senza fatica | Non serve più la password
La connessione internet è diventata, ormai, al giorno d’oggi, qualcosa di fondamentale importanza per tantissimi cittadini.
Senza di essa non si potrebbe, ad esempio, navigare in internet e trovare, quindi, le risposte a tutti gli interrogativi che si parlano dinanzi. E, poi, si dovrebbe dire addio a tutti i contenuti proposti in streaming, dai brani musicali ai film, dalle serie TV ai documentari. E, come non menzionare tutte le piattaforme di messaggistica presenti sul mercato.
Non ci sarebbe più la possibilità di comunicare in maniera istantanea. E senza connessione internet si dovrebbe dire addio anche alle piattaforme Social che sono diventate fondamentali nell’economia di tutti i giorni della stragrande maggioranza degli utenti. E l’elenco di cose che non si potrebbero fare è ancora molto, ma molto lungo.
Per fortuna, però, che internet esiste. Lo si trova dovunque. Molte famiglie lo hanno in casa, altre utilizzano solo la connessione mobile. Spesso, però, si ha difficoltà ad accedere alla rete Wi-Fi. E non parliamo soltanto dei casi in cui si riscontrano dei malfunzionamenti da segnalare al proprio provider. Si, perché capita di non avere connessione e di volersi connettere al Wi-Fi, ma senza esiti positivi.
Altre volte, poi, ci si ritrova in posti senza linea e ci si deve appoggiare per lavoro o per emergenza, ad un’altra linea ma questa è protetta da una password totalmente sconosciuta. Dovete sapere, però, che è possibile connettersi al router in questione, utilizzando ben due strumenti differenti in maniera del tutto legale. Non consiglieremo mai qualcosa che vada al di fuori del limite consentito.
Ecco come connettersi al Wi-Fi senza password
Come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, sono ben due gli strumenti legali che consentono di connettersi alla rete pur non conoscendo la password del router. In realtà, si tratta di due strumenti utili anche nel momento in cui ci si ritrova dinanzi ad una password troppo lunga. Il primo di questi riguarda lo sfruttamento della WPS. Con lo smartphone bisognerà entrare nel menù Wi-Fi, scegliere la connessione e, poi, la voce WPS.
Sul router, invece, basterà cliccare il pulsante relativo a questo strumento ed il gioco è fatto. Passiamo, adesso, a quello che è il secondo strumento rapido e semplice per accedere alla rete e navigare in internet senza dover digitare la password, sconosciuta o troppo lunga che essa sia. In questo caso, però, c’è bisogno che qualcuno sia già collegato alla rete in questione.
QR Code generato per connettersi.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Chi è già collegato alla rete, potrà entrare nel menù Wi-Fi e, una volta arrivato alla rete a cui si è connessi, bisognerà premere sul pulsante “Condividi” per ottenere un QR Code da inquadrare con il device da collegare al WiFi ed il gioco è fatto. Questo è ciò che riguarda i dispositivi Android. Per quelli iOS, nonostante la procedura sia più o meno simile, c’è bisogno che tutti e due i device debbano avere attivati sia il Wi-Fi che la connessione Bluetooth.