I tuoi dati mai più sicuri prima d’ora: con iOS 18 privacy e sicurezza avranno standard elevati di tutela
Finalmente, dopo quasi un anno di brutte notizie per gli utenti Apple, ne arrivano delle belle, anzi, di ottime.
Tutte sono la conseguenza della prima versione Beta per sviluppatori di iOS 18 che, come ben sapete, è stato presentato lo scorso 10 giugno durante il Keynote della WWDC 24 tenutasi all’interno del quartiere generale dell’azienda a Cupertino. Tornando alle notizie, ricorderete tutti cosa è successo agli iPhone ed al loro sistema operativo.
Sin dal rilascio di iOS 17, sono arrivati in dote bug e vulnerabilità ampiamente sfruttati che hanno messo a repentaglio quella che è la privacy degli utenti. Ovviamente, però, anche la loro sicurezza è stata messa a repentaglio. In particolar modo, questo aspetto è stato minato da quello che è il primo trojan bancario per iOS, arrivato alla fine dello scorso anno.
Per fortuna, però, Apple ed i suoi sviluppatori hanno lavorato alacremente giorni e notte, ogni qualvolta di presentava un simile problema, per fare sì che gli utenti potessero dormire sonni tranquilli. Contestualmente alle risoluzioni, hanno anche lavorato a quello che sarà il sistema operativo del futuro, ovvero iOS 18. Come da tradizione, ormai, questo arriverà il prossimo settembre e porterà in dote novità rivoluzionarie.
Con iOS 18 tutti più sereni: mai più problemi di privacy e sicurezza violate
Uno dei problemi maggiori che più sta a cuore a tutti è la violazione della propria privacy. La prima importante novità è legata alle applicazioni presenti all’interno del device. È in arrivo, infatti, una funzionalità in grado di dare la possibilità agli utenti di inserire le App in una cartella che le nasconderà e le renderà visibili solo con accesso biometrico.
Pensate a tutti quelli che vogliono sbirciare le conversazioni in una piattaforma di messaggistica. Non potranno più farlo. Ma non è affatto finita qui. Si, perché la novità in arrivo più importante è legata a quella che è l’Intelligenza Artificiale sviluppata da Apple che in tantissimi attendevano, ormai da moltissimo tempo.
Con Apple Intelligence i vostri dati saranno al sicuro anche da Apple stessa
Apple Intelligence è l’IA generativa e computazionale sviluppata dall’azienda di Cupertino. È stata l’ultima, in ordine di tempo, tra le big tech a consegnarla agli utenti. Finalmente, il prossimo settembre, questi ultimi potranno sfruttarla a pieno sulla totalità delle applicazioni presenti nel melafonino. Grazie a questa IA, gli utenti godranno del totale anonimato, così come le loro richieste.
Ciò vuol dire che Apple Intelligence, ogni volta che lo riterrà opportuno, andrà a richiamare una funzionalità denominata Private Cloud Compute. In particolar modo, questa si attiverà quando gli utenti chiameranno in causa Siri e questa non avrà le risposte giuste, esaustive. Ogni dato che passerà attraverso questo procedimento sarà praticamente secretato.