Senti odore di truffa su WhatsApp? Fai così e nessuno potrà più minacciarti
Diciamoci la verità, anche WhatsApp, purtroppo, sta diventando un posto un po’ meno sicuro dove rifugiarsi.
Sembra strano dirlo, ma è così. Sono in aumento i casi di tentativi di truffa e sono molti gli utenti che ci cascano e finiscono col perdere tutto, dal proprio account fino ad arrivare ai dati sensibili, compresi quelli bancari. Di conseguenza, si ritrovano con il conto corrente completamente svuotato. Nel caso, poi, di perdita di possesso del proprio account WhatsApp accade anche altro.
Si, perché quest’ultimo viene sfruttato per diffondere ancora di più quella che è la cosiddetta “truffa del codice a sei cifre“. I truffatori inviano un SMS chiedendo di rimandare indietro un codice, da un contatto amico, inviato per sbaglio. Ma una volta consegnato quest’ultimo, entrano in possesso dell’account WhatsApp e nessuno potrà più farci nulla.
In realtà, di truffe ce ne sarebbero ancora tantissime altre. Sarebbe davvero lungo e tedioso elencarle tutte. Quel che possiamo dire, però, è che il motivo per cui questa piattaforma di messaggistica è presa di mira sta nel fatto che sia molto utilizzata in tutto il mondo. C’è una rete capillare di account pronta per essere sfruttata. Sappiamo tutti che di utenti nel mondo cene sono quasi 3 miliardi.
Ha piena fiducia da parte degli utilizzatori abituali dato che, costantemente, arrivano in piattaforma nuovissima aggiornamenti che portano in dote novità volte a migliorare la loro esperienza di utilizzo e, soprattutto, i livelli di tutela di privacy e sicurezza. Purtroppo, però, come abbiamo già accennato in precedenza, le truffe non mancano, ma provengono tutte dall’esterno. Eppure un modo ci sarebbe per farle terminare in una bolla di sapone.
Stop alle truffe su WhatsApp: c’è una funzionalità segreta da attivare
Prima di capire quale sia la funzionalità, l’impostazione giusta, occorre sapere che gli sviluppatori di Meta hanno messo su degli accorgimenti utili a che gli utenti non vengano disturbati. Innanzitutto, partiamo dalla possibilità di impostare un codice di accesso biometrico alla piattaforma. Senza di questo, nessuno potrà fare nulla.
E, poi, potremmo continuare con l’autenticazione a due fattori, ovvero, con l’utilizzo di quel codice di cui vi abbiamo parlato in precedenza e che non dovrete dare mai a nessuno. Ed eccoci, infine, a quella che è la funzionalità che dovete assolutamente conoscere ed arrivare anche in maniera molto, ma molto veloce.
Vi basterà aprire l’applicazione, cliccare sui tre puntini in alto a destra e, poi, sulla voce impostazioni. Fatto ciò, cliccate prima su privacy e, poi, su gruppi. È qui che dovrete flaggare sulla voce “I miei contatti” in modo che possiate essere aggiunti ai gruppi solo da chi è nella vostra rubrica. Eviterete così di ritrovarvi in gruppi in cui è più facile cadere in trappole catastrofiche.