Utenti smartphone: a forte rischio la sicurezza dei loro dati | Questa volta il pericolo arriva da iPhone
C’è un nuovo allarme per la sicurezza che sta spaventando gli utenti in possesso di iPhone.
Quello appena passato è stato un periodo davvero bruttissimo per tutti gli utenti affezionati ai prodotti dell’ecosistema dell’azienda di Cupertino. Si è partiti dalla fine del mese di settembre dello scorso anno e la storia è continuata fino a pochissime settimane fa.
I poveri utenti hanno dovuto fare i conti con bug e vulnerabilità che hanno messo a repentaglio la privacy e la sicurezza di questi e di tutti i loro dati, in particolar modo quelli sensibili. Parliamo, ad esempio, delle credenziali bancarie. Queste danno accesso ai conti correnti che possono essere svuotati in un lampo.
Per fortuna, però, Apple ed i suoi sviluppatori hanno prontamente sistemato qualsiasi problema che è stato riscontrato in questi ultimi mesi, compreso il trojan bancario creato ad hoc per il sistema operativo degli iPhone. Ora, però, è arrivata una nuova brutta notizia proprio mentre si stava sognando sul futuro.
Nuovi problemi per chi possiede gli iPhone
L’allarme è stato lanciato ed il livello di allerta è davvero altissimo. Si teme davvero molto per la privacy e la sicurezza degli utenti e, questa volta, la minaccia non arriva dall’esterno. Ebbene sì, avete capito benissimo. In questo caso la minaccia è insita all’interno di questi smartphone, tra i più apprezzati al mondo.
La notizia, lanciata da esperti di sicurezza informatica, ha destato subito scalpore e preoccupazione tra i tanti, nel mondo, che sono in possesso dei melafonini ed hanno praticamente fatto un vero e proprio investimento economico per averne uno. Scopriamo il perché di questo nuovo allarme.
Dici addio al tuo iPhone altrimenti non sei al sicuro
Sembra davvero strano che possa accadere una cosa del genere quando si parla di device Apple. Eppure, stando a quanto trapelato, è così. La motivazione di questa allerta sta nel fatto che molti utenti sono in possesso di iPhone troppo datati, o meglio, che sono stati dichiarati obsoleti dall’azienda stessa. Ed ecco, quindi, che non riceveranno più aggiornamenti.
Attenzione, però, perché non parliamo di aggiornamenti del sistema operativo, ma di release per la sicurezza. Insomma, saranno molto più vulnerabili agli attacchi esterni e lasceranno passare, stendendo un vero e proprio tappeto rosso ai criminali informatici. Se siete in possesso di iPhone 6 ed iPhone 6s, vi consigliamo di sostituirli ed anche alla svelta, con dispositivi più nuovi.