iOS 18, la Beta 2 è fruibile e le notizie sono terrificanti | Nessuna funzionalità presentata arriverà qui da noi
Le notizie che arrivano in queste ultime ore non sono confortanti per quanti attendono iOS 18. Scopriamo il perché.
Sembra ieri che tutti erano alla ricerca di indiscrezioni, rumors su quello che sarebbe stato l’avvento di iOS 18. Possiamo dire con certezza che tutto faceva presagire ad un cambiamento epocale, ad una vera e propria rivoluzione Apple. Più passava il tempo, più ci si avvicinava alla WWDC 24 e più i rumors divenivano forti.
Quel che è certo, poi, è che la stragrande maggioranza delle indiscrezioni hanno trovato ampio riscontro durante il keynote avvenuto lo scorso 10 giugno all’Apple Park di Cupertino. Il nuovo sistema operativo, iOS 18, è stato presentato in pompa magna, andando a sviscerare tutte quelle funzionalità che sarebbero arrivate a settembre prossimo.
Purtroppo, però, col passare del tempo, le brutte notizie hanno preso il posto di quelle belle lasciando l’amaro in bocca a tutti. Ebbene sì, avete capito benissimo. Ci saranno delle funzionalità che gli utenti italiani, ma un po’ quelli europei, non potranno assolutamente utilizzare. Attenzione, perché non parliamo dell’Intelligenza Artificiale Apple.
Dopo Apple Intelligence anche un’altra funzionalità non sarà fruibile
Della tanto attesa Ai di Apple e dello stop al suo rilascio in Europa per problemi di compatibilità con quella che è la normativa racchiusa all’interno del Digital Markets Act, è arrivata un’altra notizia che ha fatto letteralmente incavolare anche i fan più fedeli all’azienda di Cupertino. Si tratta di un nuovo dietrofront di quest’ultima.
Pian piano che vengono rilasciate le versioni Beta per sviluppatori, vengono a galla sia le notizie che fanno sognare, sia quelle brutte, anzi bruttissime. In realtà, potremmo anche definirle tragiche. Bisognerà dire addio anche ad un’altra di quelle funzionalità che maggiormente erano attese da tutti.
Addio all’iPhone Mirroring
La nuova funzionalità è arrivata, portata in dote dal nuovo rilascio, all’interno della versione Beta 2 per sviluppatori. Insieme ad essa, però, è arrivata anche la brutta notizia che gli utenti europei non potranno utilizzarla. Le motivazioni sono le stesse che riguardano Apple Intelligence: non garantisce l’interoperabilità dettata dal DMA.
L’iPhone Mirroring consente di aprire applicazioni o visionare le notifiche direttamente dal Mac. Ebbene sì, avete capito benissimo. Grazie a questa funzionalità tutti potranno, mente sono al Pc, controllare ciò che accade all’interno del proprio iPhone, potranno entrarci dentro, anche se quest’ultimo è bloccato e abbastanza lontano. La speranza è che, come accadrà per Apple Intelligence, anche in questo caso, bisognerà attendere pochissimi mesi, nel 2025.