Allarme malware PC: è importante avere un antivirus, ma non fondamentale | Puoi sbarazzartene anche senza
Ultimamente si sente molto più spesso di allarmi relativi ad attacchi informatici che infettano i PC. Vediamo come eliminarli.
Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno e, ora dopo ora, se ne consumano davvero tantissimi, mettendo a rischio la privacy e la sicurezza delle povere vittime ignare di quanto stia succedendo loro. Questi attacchi possono arrivare da svariati fronti, ma hanno un unico obiettivo.
Quest’ultimo è, ovviamente, fare soldi. Il guadagno si ottiene rubando i dati sensibili degli utenti, come le credenziali bancarie in modo da svuotare loro il conto corrente, o rubare gli stessi dati per poi rivenderli a soggetti terzi che, a loro, volta ne usufruiranno per monetizzare il più possibile.
La tecnica maggiormente utilizzata è quella del phishing in tutte le sue sfaccettature (smishing e quishing), ma in molti casi, si adopera la tecnica dei finti aggiornamenti come quella che ha interessato ultimamente Google Chrome. Il miglior modo per dire addio ai malware è, a detta di tutti, l’utilizzo di un buon antivirus. E se non se ne fosse in possesso? Non disperate!
Contro i malware non solo gli antivirus
Certo, il pensiero comune è che un antivirus riesca a garantire l’adeguata protezione dalla maggior parte degli attacchi informatici che bersagliano costantemente tutti gli utenti. Può essere installato sia su PC che su dispositivi mobili come tablet e smartphone. Purtroppo, però, hanno un costo che, in alcuni casi, risulta essere eccessivo.
Per questo motivo, sono molti gli utenti che non possono permettersi una spesa ulteriore nonostante questa sia davvero importante. Dovete sapere, però, che anche senza un antivirus, si può combattere e debellare la minaccia che viene fuori dai malware. Vediamo insieme come fare in maniera semplice e veloce.
Rimedio efficace per cancellare ogni traccia di malware dal PC
La prima cosa da fare, appena ci si accorge che il proprio dispositivo sia stato infettato da un malware, un virus è quello di porre un freno alla sua diffusione. Innanzitutto, occorrerà sangue freddo ed eliminare la connessione internet. In questo modo, si inizia a frenare l’espansione. Fatto ciò, bisogna iniziare la procedura di riavvio del Pc.
Ovviamente, dovrete prediligere la modalità provvisoria. Il motivo sta nel fatto che verranno avviati solo i programmi necessari all’accensione ed al funzionamento del Pc. Mentre si è in questa modalità, converrà eliminare tutti i file temporanei avviando la funzione di Pulitura disco. Fatto ciò, andate a controllare tutte le cartelle di sistema. In caso di malware, ne verranno create alcune che sono completamente diverse da quelle solite. Eliminatele ed infine aggiornate sempre il vostro sistema operativo.