Utenti iPhone, nuova rogna: questa volta ci si mette Apple Pay | Conti svuotati in un attimo
Non c’é pace ultimamente per gli utenti che hanno deciso di acquistare un iPhone. Stavolta i problemi sono davvero grossi.
Gli iPhone, è fuori di dubbio, sono gli smartphone maggiormente utilizzati in tutto il mondo. Non c’é paragone con i device prodotti dalle altre aziende. Gli utenti li ritengono sicuri, affidabili e super performanti. Tutto ciò nonostante i vari problemi che si sono presentati da oltre otto mesi, ormai.
Li conosciamo tutti perché hanno avuto un peso enorme nell’economia di utilizzo di questi device. Tante vulnerabilità che hanno costretto gli sviluppatori dell’azienda di Cupertino a fare mesi di straordinari cercando di mettere a posto tutte le storture del nuovo sistema operativo. Come se non bastasse, poi, gli hacker hanno realizzato qualcosa mai visto prima.
Parliamo del primo malware della storia, sviluppato appositamente per iOS e, quindi, per iPhone. Si tratta di un trojan bancario subito messo a tacere, però. Ora, purtroppo, c’é una minaccia che non arriva dall’esterno, ma arriva da un servizio molto apprezzato da tutti gli utenti che sono fedeli ad Apple.
Apple Pay: transazioni da togliere il fiato
Come ben sapete, questo è uno strumento di pagamento messo su proprio dall’azienda guidata da Tim Cook nel lontano 2014. Da ben 10 anni accompagna tutti gli utenti nei loro acquisti nei negozi fisici ed anche online e nelle loro transazioni contactless. Purtroppo, adesso, gli iPhone dipendenti stanno riscontrando diverse problematiche.
In realtà, tra tutte, ce n’é una che sta facendo davvero molta, ma molta paura a tutti. Ebbene sì, avete capito benissimo. Sono tantissimi gli utenti che si sono ritrovati con i propri conti praticamente svuotati a causa di microtransazioni provenienti proprio da Apple Pay di cui nessuno aveva dato alcuna autorizzazione.
Abbonamenti annullati, ma pagamenti ancora in corso
Immaginate di svegliarvi di buon mattino e ritrovarvi con nemmeno più un solo euro sul vostro conto perché Apple Pay aveva avviato i pagamenti per alcuni servizi in abbonamento da voi disdetti. Pensate che c’é qualcuno che si è visto sottrarre il denaro ben 80 volte in soli 5 minuti. Si tratta di qualcosa di assurdo, non credete?
Eppure è accaduto e gli utenti che ne sono rimasti vittime non sono affatto pochi. Ne stanno venendo fuori tantissimi e, ovviamente, le segnalazioni e le lamentele non potevano che partire da una delle piattaforme social maggiormente utilizzate: X, l’ex Twitter. È qui che si sono dati tutti appuntamento. Si è scoperto che si tratta di un malfunzionamento dell’App e che Apple sia al lavoro per risolverlo. Per fortuna, però, al momento sembra si tratti di un caso che riguardi solo una nazione in Europa: parliamo dell’Ungheria.