Intelligenza Artificiale pericolosa, gli scienziati hanno lavorato a qualcosa di terrificante | Nulla sarà più come prima
L’Intelligenza Artificiale ha stravolto e vite di tutti ed ora fa davvero molta paura. Scopriamo il perché.
Quando si parla di Ai, il pensiero di tutti va subito a ChatGPT. Ebbene sì, perché è stato questo tool, nonostante l’Ai fosse già presente, ad esempio, nei vari assistenti virtuali come Alexa, Siri, Ehi Google, ad effettuare una vera e propria rivoluzione tecnologica. E’ arrivato, ormai, da quasi due anni.
Sin da subito gli utenti, spinti dalla curiosità, hanno voluto provare ad utilizzarlo chiedendogli qualsiasi cosa possibile. C’é stato chi l’ha utilizzato per avere un aiuto nello studio e chi, invece, ha richiesto i suoi servigi per svolgere le proprie mansioni lavorative. Certo, non sono mancati gli utenti che l’hanno utilizzato per svago.
Nonostante i vari problemi legati alla privacy, sollevati anche dal Garante in Italia, nessuno ha mai voluto abbondonarlo e si continua ad utilizzarlo ogni qualvolta si ha la necessità. Dopo ChatGPT c’é sta una vera e propria invasioni di tool Ai, con le Big Tech che hanno fatto a gara per sviluppare la migliore tecnologia possibile Purtroppo, però, ci sono stati avvertimenti da esperti che hanno lanciato degli allarmi.
Ora l’Intelligenza Artificiale fa paura: molti lo avevano detto
Col passare del tempo, sono stati tanti gli esperti di sicurezza informatica che hanno lanciato allarmi su quella che era la tutela della privacy e della sicurezza di chi, abitualmente, ogni giorno, faceva uso, spasmodico o moderato, dei servigi di questa tecnologia. Purtroppo, però, sono rimasti completamente inascoltati.
Ora, l’allarme è ancora più alto. Ebbene sì, avete capito benissimo. C’é davvero da avere paura adesso. La notizia che ha sconvolto tutti arriva dagli Stati Uniti d’America, precisamente dal MIT (Massachusetts Institute of Technology). Alcuni ricercatori, infatti, hanno sviluppato una nuova Intelligenza Artificiale che proietta al futuro.
L’Ai che ti fa parlare cn te stesso tra trent’anni
Si tratta di un progetto incredibile che “gioca” con il futuro e con le paure di ognuno su di esso. Diciamoci la verità, molti hanno difficoltà ad immaginarsi tra trent’anni e, soprattutto, ad immaginare quello che si diventerà. Questa Intelligenza Artificiale, basata su GPT-3.5, è in grado, dopo che gli utenti le hanno fornito le indicazioni giuste ed una loro foto, di proiettarli al futuro.
Vedranno se stessi all’età di sessant’anni e sapranno cosa sono diventati, interagendo con loro stessi invecchiati. Inoltre, i loro cloni informeranno su quella che è stata la loro vita, le loro emozioni, le loro esperienze. Insomma, saranno proiettati verso quelle che sono le proprie paure di sempre, tante.