Attacchi informatici, ce n’é uno nuovo che mette in pericolo tutti | Gli hacker prendono pieno possesso dei dispositivi e rubano dati e soldi
Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno, ne arrivano sempre di nuovi ed ora ce n’é uno in atto che fa davvero paura. Scopriamo di cosa si tratta
Gli hacker sono sempre al lavoro, notte e giorno, per sviluppare software in grado di minare la privacy e, soprattutto, la sicurezza degli utenti e di tutti i loro dati, in particolar modo, quelli sensibili che danno accesso al mondo bancario. In questo modo, possono sfruttare i malware per rubare tutti i soldi dai conti correnti.
Certo, potremmo sicuramente dire che non esistono solo questi tipi di attacchi. Di modi per rubare denaro, al giorno d’oggi, ne esistono davvero tantissimi. Pensiamo, ad esempio, alle mail o agli SMS di phishing (o smishing per gli SMS). Inducono a ciccare sui link che contengono per spillare tutti i soldi.
Quello, però, su cui vogliamo concentrare la nostra attenzione stavolta, è un attacco informatico in essere che sta mietendo già numerosissime vittime su suo cammino. Si tratta di un pericolo enorme ed è anche difficile da scoprire dato che gli hacker agiscono completamente nell’ombra. Vediamo cosa sta accadendo.
Assumono il pieno controllo dei dispositivi
L’allarme lanciato è davvero altissimo, di quelli che incutono molto, ma molto timore. Ebbene sì, avete capito benissimo, questi criminali subdoli e senza scrupoli hanno trovato il modo per assumere il controllo dei dispositivi infettati, tagliando praticamente fuori quelli che sono i loro possessori, ma non è affatto finita qui.
Tutto ciò, però, avviene a causa di una vulnerabilità del sistema operativo. In particolar modo, in questo specifico caso, sono gli utenti in possesso di un PC, fisso o portatile che esso sia, ad essere sotto attacco. Sì, i proprietari di smartphone, almeno adesso, possono dormire sonni tranquilli. Scopriamo, però, cosa sta accadendo.
CVE-2024-37726 la vulnerabilità alta che sta seminando il panico
Si tratta di un pericolo che si insinua silenziosamente all’interno dei dispositivi, infettandoli con dei malware che vanno a minare le difese di tutti gli utenti che hanno un account all’interno del PC compromesso. Inoltre, a causa dell’esecuzione di codice arbitrario, riescono persino, come già accennato, a tagliare fuori gli utenti.
In pratica, questi non riusciranno più ad entrare all’interno dei propri dispositivi, resteranno bloccati e senza alcune possibilità di operare, mentre loro, gli hacker, avranno terreno fertile, campo libero, per rubare tutti i dati salvati all’interno del Pc, compresi quelli sensibili utili a spillare tutti i soldi dai conti correnti.