Instagram, ‘da spiato finisci completamente fregato’ | Queste App ti promettono follie, ma ti regalano malware e conti svuotati
Su Instagram, la piattaforma Social di proprietà di Meta, si può essere spiati ed anche fregati. Scopriamo come.
Instagram è un Social molto, ma molto apprezzato, poiché, a differenza delle altre piattaforme, consente di condividere foto, video, Reels, Storie e, ovviamente, di interagire con queste ed anche con i contenuti pubblicati, condivisi, da altri utenti che hanno il proprio account al suo interno.
Ovviamente, non tutti gli utenti, che nel mondo sono oltre un miliardo, ormai, condividono costantemente foto o video. Ci sono quelli che lo fanno per monetizzare, i cosiddetti Creators, quelli che vogliono condividere qualsiasi evento gli capiti, qualsiasi traguardo, qualsiasi viaggio: insomma, mettono tutto su Instagram.
Infine, ci sono quegli utenti che non hanno alcun contenuto nell’account, ma a cui piace scoprirne di nuovi ed interagire con ciò che gli altri condividono. Sembra tutto rose e fiori, ma bisogna stare molto, ma molto attenti, perché si può finire con l’essere spiati senza accorgersene da account ombra. Il rimedio c’è, ma attenti ai falsi miti.
App che ti svelano gli spioni: non ci cascate
In giro ci sono tantissime pubblicità, anche da parte di Creators più o meno conosciuti, che invitano a scaricare ed installare delle applicazioni che, secondo loro, riescono a stanare tutti quelli che visitano un account su Instagram senza lasciare alcuna traccia. Diffidate assolutamente.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Non dovete neanche pensare di affidarvi ad una di queste applicazioni. Sono tutte menzogne e potrete finire dal pensare di individuare le spie all’essere oggetti, bersaglio, di attacchi informatici che vi svuotano i conti correnti. La soluzione al problema è totalmente diversa.
Instagram: ecco come vedere chi entra nel vostro profilo
Dopo aver escluso queste applicazioni che sono in numero elevato e finiscono con infettare i vostri device con malware in grado di derubarvi di tutto, passiamo a comprendere quale sia la soluzione giusta per affrontare il problema. In realtà, non esiste alcuno strumento che vi dia nome e cognome di chi entra nel vostro profilo a sbirciarne info e contenuti pubblicati, nonché anche le interazioni avute con altri account.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Instagram offre una soluzione parziale alla problematica che, però, non vi farà avere contezza di chi spia, ma solo di quante persone lo hanno fatto. Per avere tutto sotto controllo, basterà convertire il vostro account personale in un account business. Tra le varie funzionalità, avrete a disposizione anche quella che vi svelerà tutti gli insight dell’account e dei contenuti.