Android, dici addio al tuo smartphone | Aggiornamenti addio e sicurezza in pericolo
Brutte notizie per tantissimi utenti Android anche nel nostro Paese a causa di un annuncio shock arrivato proprio in queste ultime ore.
L’ultimo annuncio, fatto proprio dal colosso tech di Mountain View, non lascia alcuno spazio all’interpretazione. Ebbene sì, avete capito benissimo, per molti utenti Android, il viaggio finisce qui. O meglio, il viaggio del loro smartphone sta per terminare, a meno che non si decida di rischiare la propria sicurezza.
Abbiamo visto nel corso dell’ultimo periodo quello che è accaduto a chi è in possesso di uno smartphone Android. Ci sono stati diversi attacchi informatici, zero day e zero click che hanno mietuto numerosissime vittime sul loro cammino. Inoltre, come non parlare delle tantissime applicazioni malevole scoperte e segnalate a Google.
Erano lì, all’interno del Play Store ed avevano eluso tutti i controlli di sicurezza che, di solito, vengono messi su dall’azienda. Per fortuna, però, gli sviluppatori e gli esperti di sicurezza informatica di Google hanno lavorato alacremente, giorno e notte, per porre fine a queste problematiche. Bisogna dire che hanno ottenuto i risultati sperati.
Ora, però, è arrivata una nuova minaccia a quella che è la tranquillità degli utenti e la sicurezza propria e dei loro dati contenuti all’interno dei vari dispositivi con il sistema operativo Android implementato al loro interno. Questa volta si tratta di una vera e propria minaccia interna, così come già capitato spesso altre volte.
Addio smartphone: così ha deciso Google
Il colosso tech californiano ha preso una decisione drastica che va a rendere molto vulnerabili tantissimi smartphone che sono in circolazione in questo momento. Ebbene sì, avete capito benissimo, per questi non ci sarà più scampo. Saranno costantemente in pericolo così come i dati, soprattutto quelli sensibili che sono contenuti al loro interno.
La motivazione è presto detta anche perché è molto semplice da spiegare e, inoltre, è finanche, facilmente intuibile. Google ha dichiarato lo stop definitivo agli aggiornamenti per alcuni device sui quali è installata una versione “un po’ obsoleta” di Android. Gli utenti potranno avere problemi con alcune applicazioni presenti all’interno dei dispositivi.
Inoltre, venendo meno gli aggiornamenti di sistema e quelli relativi alla sicurezza, tutti risulterebbero molto più vulnerabili agli attacchi informatici esterni. Il sistema operativo in questione, il protagonista della vicenda è Android 5, conosciuto da tutti con il soprannome di Lollipop. Il consiglio è quello di sostituire questi device con altri più nuovi che hanno implementata una versione più recente di questo sistema operativo.