Smartphone, l’estate è un periodo duro: si surriscaldano sempre | Se non vuoi buttarlo via, ecco 3 trucchi per raffreddarlo subito
Molto spesso capita che gli smartphone di cui si è in possesso si surriscaldino e anche tanto. A lungo andare ciò può comprometterne la salute. Scopriamo come agire.
L’estate è, ormai, arrivata e, con essa, anche il tanto temuto anticiclone africano che porta in dote temperature estreme che non fanno respirare neanche di notte. Sono molti i cittadini, in special modo anziani e bambini, che vivono questo periodo in condizioni di forte disagio psicofisico.
C’è da dire, però, che a pagare le spese per una situazione bollente come quella che si sta vivendo in queste ore, sono anche i device che più vengono utilizzati durante la giornata. Parliamo degli smartphone, ovviamente, di cui nessun utente può fare a meno a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Un messaggino sulla piattaforma di messaggistica preferita, una sbirciatina ad una delle tante piattaforme social presenti sul mercato ed ai contenuti che vengono condivisi al suo interno, un’occhiata fugace ad un video o una visione della serie TV preferita, concorrono a fare sì che la batteria vada sotto sforzo e si surriscaldi.
In realtà, il surriscaldamento, però, coinvolge tutto lo smartphone. Se prolungato va a fare danni che possono diventare anche irreversibili. Si finisce, così, col dover sostituire il proprio smartphone e a dover, per forza di cose, acquistarne uno nuovo. Meglio evitare una ulteriore spesa in questo periodo, non credete?
Ecco come non fare surriscaldare gli smartphone: tienili freschi cosi
La prima cosa che viene in mente un po’ a tutti in estate è quella di non mettere gli smartphone a contatto diretto con i raggi solari. Ovviamente, si tratta di un comportamento più che giusto. In questo modo, non si corre alcun rischio. O meglio, non si dovrebbe correre alcun rischio. Invece, può capitare che il device diventi bollente. Niente panico, perché le soluzioni sono sotto gli occhi di tutti.
Innanzitutto, chiudete tutte le applicazioni che non utilizzate in modo che la batteria non abbia lavoro straordinario da compiere. Per lo stesso motivo è sempre meglio evitare di tenere attivi il Bluetooth, il Wi-Fi, ma anche il GPS quando non sono necessari. Meglio disattivare anche la connessione dati.
Inoltre, vi consigliamo di non commettere un errore tanto comune quanto banale. Se pensate che per raffreddare il device sia necessario il freddo o una fonte di freddo, vi sbagliate di grosso. Non mettetelo vicino al condizionatore. La cosa migliore da fare è quella di riavviare il dispositivo. Una volta riacceso, il vostro device tornerà come prima.