Wi-Fi: se sta a terrà non disperare | Basta fare così e da tartaruga diventa un razzo
Il Wi-Fi in casa è diventato di fondamentale importanza per svariati motivi, ma, in alcuni casi, nel corso del tempo diventa lentissimo.
La connessione di casa, col passare degli anni, è diventata di fondamentale importanza per tutte le famiglie. L’apice del successo è arrivato nel periodo della pandemia di Covid. Si era tutti in casa e molti cittadini erano costretti a studiare e lavorare all’interno della propria abitazione a causa delle restrizioni per contenere il propagarsi del contagio.
Ecco che si aveva necessità di una connessione che potesse assicurare delle prestazioni al top. Chi lavorava da casa aveva necessità di essere sempre in contatto con i propri colleghi, con l’azienda, anche attraverso le videochiamate. Chi, invece, studiava, era dinanzi al Pc, in videolezione, per sei ore al giorno.
Ovviamente, poi, non si può affatto dimenticare la voglia di svago degli utenti che, puntualmente, si sedevano e si siedono tutt’ora, sul divano di caso per giocare ad una delle tante console gioco presenti sul mercato o per visionare i tantissimi contenuti multimediali offerti dalle innumerevoli piattaforme streaming gratuite ed a pagamento.
Ovviamente, anche in questo periodo la connessione Wi-Fi di casa è importantissima e per gli stessi motivi elencati fino ad ora. Purtroppo, però, può capitare che questa diventi estremamente lenta, poco stabile e gli utenti vanno letteralmente nel panico. Le motivazioni, come accennato già in precedenza, possono essere le più svariate, ma si possono risolvere anche velocemente senza l’ausilio di tecnici qualificati.
Wi-Fi lento? Niente panico: basta fare così
La soluzione più immediata ai problemi, risulta essere il riavvio del router. Ebbene sì, avete capito benissimo. Premete il pulsante di spegnimento, attendete cinque minuti prima di riavviarlo e la connessione dovrebbe tornare quella di prima, in poche parole, super veloce. Se, però, il riavvio non dovesse dare i frutti sperati, allora bisogna passare alle maniere forti.
Dovete spostare il vostro router in un posto diverso della casa. Innanzitutto, non tenetelo mai in un armadio o in una libreria. Sono posti pieni di oggetti che possono andare ad interferire con il segnale emesso dal dispositivo. Inoltre, non mettete mai il router dove ci sono degli ostacoli che possono essere rappresentati da tavoli, divani e mobili.
Molti, poi, commettono l’errore di tenerlo vicino alle mura perimetrali della casa. Il segnale si propagherebbe all’esterno e non ne potrete usufruire al massimo della potenza. Infine, vi consigliamo di mettere questo dispositivo su di un ripiano in alto. Il segnale tende ad andare, a propagarsi verso il basso. In questo modo, sarà più veloce la connessione e tornerà il sorriso sulle vostre labbra.