‘Non puoi più utilizzare lo smartphone perché surriscaldato’ | Se ti capita non andare nel panico: fai così e tornerà come nuovo
Capita spesso che gli smartphone diventino bollenti e non possano essere tenuti tra le mani: molto spesso, poi, avvisano proprio gli utenti del bisogno di riposo.
Il problema dello smartphone caldo è ricorrente, in special modo durante la stagione estiva. Questi device vengono utilizzati costantemente dagli utenti, a qualsiasi ora del giorno e della notte, per restare sempre aggiornati su quello che accade intorno ad essi e, soprattutto, per restare in contatto con amici e parenti.
A fare la voce grossa sono soprattutto le applicazioni che consentono di messaggiare in maniera istantanea e tutte le piattaforme social. Ovviamente, non si possono tralasciare, in questo discorso, tutte quelle App che offrono contenuti in streaming, dai video musicali ai film, passando per le serie TV.
Quando si surriscalda troppo, però, lo smartphone può smettere di funzionare, avvisando gli utenti del problema con un messaggio che appare all’interno della schermata Home. In altri casi, poi, addirittura, si spegne e quando si và per accenderlo nuovamente, compare il messaggio di cui sopra.
Ancora, poi, ci sono dei modelli di smartphone che bloccano qualsiasi loro funzionalità, tranne quelle di emergenza. Spesso, però, questi problemi non sono equiparabili ad una catastrofe, ma, col passare del tempo, possono diventare una vera e propria tragedia. Capiamo insieme come ovviare al problema, con un decalogo di ciò che è errato fare in questi casi.
Smartphone bollente: i metodi per evitare la loro dipartita
Innanzitutto, c’è da dire che l’uso smodato di questi device può portare ad un loro sovraffaticamento e, quindi, ad un loro surriscaldamento. Meglio evitare di fare troppe cose in contemporanea. Ad esempio, non utilizzatelo come hotspot mentre ascoltate musica o giocate. Se, poi, lo si sta caricando, non utilizzatelo, ma attendete che queste operazioni siano concluse.
Potrebbe sembrare una banalità il consiglio che stiamo per darvi, ma dovete sapere che questi device non vanno tenuti al sole o utilizzati quando fa troppo caldo. Di solito reggono bene fino a 35° centigradi, ma con le temperature di questi giorni, meglio non averli tra le mani. Dovete sapere, poi, che anche le applicazioni che non sono aggiornate alle loro ultime versioni possono fare danni.
Quindi, per stare più tranquilli, verificate se ci sono i meno aggiornamenti ed installateli. Inoltre, fate molta attenzione alla cover che utilizzate. Sceglietene una che faccia traspirare il calore. Questa, nel caso in cui lo smartphone diventa bollente, va tolta subito. Inoltre, il device va posizionato in un luogo ventilato e fresco, ma mai sotto l’azione diretta del condizionatore.