Se hai questa banconota sei ricco e non lo sai | I collezionisti fanno a gara per averle
Con il passaggio dalla cara e vecchia Lira all’Euro, sono molti gli utenti che hanno pensato di conservare alcune monete ed alcune banconote in ricordo dei vecchi tempi.
“Quando c’era la Lira era tutto diverso“, è questo il mantra che viene ripetuto, a gran voce, da tantissimi cittadini italiani. Il motivo sta nel fatto che, a quei tempi, tutto costava molto meno. Pensate che, con uno stipendio di pari valore, rispetto ad oggi, erano molte le famiglie che potevano permettersi finanche un mese intero di vacanze estive.
In più, si riusciva a mettere da parte anche una cospicua parte di stipendio per ogni evenienza e per fare sì che la vita dei propri figli potesse essere più agiata. Ora, invece, basta andare al supermercato per spendere un botto di soldi senza portarsi a casa nulla. Insomma, si tratta di un vero e proprio salasso economico.
Per non parlare delle vacanze estive. Solo i più fortunati riescono a stare fuori casa un’intera settimana. Per gli altri, c’è solo una vacanza mordi e fuggi, di un solo weekend o anche solo di un giorno. Se si volessero prolungare i giorni in cui si è in vacanza, si finirebbe con non sapere come mettere il piatto in tavola per la restante parte del mese.
Insomma, la situazione non è affatto delle migliori in questi senso. Ecco, però, arrivare nuovamente in soccorso delle famiglie italiane le care Lire. Ebbene sì, avete capito benissimo. Ci sono delle banconote che garantiscono un bel gruzzoletto perché sono ricercatissime dai collezionisti. Una banconota in particolare ha un valore che riuscirebbe a sistemare le finanze di un’intera famiglia. Scopriamo di quale di tratta.
Ecco la Banconota che vale, da sola, più di 600€
Prima di scoprire di quale banconota si tratta, c’è da dire che sono le monete, soprattutto quelle in fior di conio ad avere un valore maggiore. Pensate che molti sono disposti a pagare anche 10 mila euro per un solo esemplare tenuto in condizioni eccellenti e che rispetti alcuni canoni ben precisi, ma questa banconota ha il suo perché ed il suo fascino.
Parliamo della 2000 lire con il volto di Galileo Galilei, emessa negli anni settanta ed ottanta del secolo scorso, poi sostituita con la banconota in cui fu stampato il volto di Guglielmo Marconi. Attenzione, però, perché non tutte le 2000 lire con Galilei hanno lo stesso valore.
Ebbene sì, avete capito benissimo, al momento il loro valore effettivo si aggira intorno ai 60 euro se tenute bene. Però, dovete sapere che ce ne sono alcune per cui si può racimolare una cifra pari o superiore ai 600 euro per ogni esemplare posseduto. In particolar modo, queste, sono le banconote con numeri di serie dispari che iniziano con le lettere XA seguite da dei numeri e che terminano con la.lettera A. Se le trovate in casa, fateci un pensierino.