Notizie

WhatsApp, sei rimasto vittima di truffe? È tutta colpa sua | Se non la disattivi saranno guai seri

WhatsApp: la funzione che da il via libera alle truffe – Pixabay – iphonari.it

Quando si parla di WhatsApp si va ad elogiare tutte le sue funzionalità e gli aggiornamenti che arrivano costantemente, ma c’è un pericolo dietro l’angolo.

Il pericolo numero uno sono le truffe che, da un momento all’altro, possono danneggiare la stabilità degli utenti, dei loro account e dei loro conti correnti. Ebbene sì, avete capito benissimo. Per quanto gli sviluppatori della piattaforma siano sempre all’opera, c’è sempre necessità di stare in allerta.

Sappiamo tutti che di aggiornamenti volti a migliorare la qualità dell’esperienza di utilizzo ed aumentare i già alti standard di tutela della privacy e della sicurezza degli utenti e dei loro dati, ne arrivano ogni giorno. Ed altrettanti sono ben visibili all’interno delle versioni Beta della piattaforma sia per Android che per iOS.

Tra tutte, vogliamo segnalare alla vostra attenzione una funzionalità che tiene nascoste tutte le chat maggiormente intime, quelle di cui non si vuole che si sappia nemmeno un briciolo, nemmeno un solo rigo o un contenuto multimediale scambiato. Parliamo di Lucchetto Chat.

Grazie ad esso, impostando un semplice PIN, le chat in questione scompariranno. Eppure, eccoci qui a parlare di truffe legate a WhatsApp e di numerose vittime cadute in trappola. Ecco che, però, gli esperti di sicurezza informatica vengono in soccorso di tutti gli utenti con un consiglio che potremmo definire salvavita. Scopriamolo insieme.

Gli esperti consigliano: disattivate questa funzionalità

Si tratta di una funzionalità impostata di default. In pratica, è li, attiva, din da quando gli utenti scaricano per la prima volta WhatsApp sul loro smartphone. Dovrebbe essere assolutamente disattivata per fare sì che non si incorra in spiacevoli, anzi, tragici inconvenienti che possono minare definitivamente e senza soluzioni la sicurezza.

WhatsApp: la funzione che da il via libera alle truffe – Pixabay – iphonari.it

Ma di quale funzionalità stiamo parlando? Beh, come ben sapete, le chat di WhatsApp non sono soltanto piene di messaggi di testo o di messaggi vocali. Sono tanti i contenuti multimediali, dai file alle foto, passando, ovviamente per i video, che gli utenti, ogni giorno, in maniera costante, si scambiano anche in maniera massiccia.

Tutti questi file vengono sempre scaricati di default. Purtroppo, tra questi, può capitare che ci siano file malevoli che vanno ad inficiare la sicurezza. Meglio quindi disattivarla entrando nelle impostazioni dell’applicazione, accedendo alla sezione Archiviazione e dati, prima, e Download automatico media, poi. Qui potrete personalizzare la modalità di download di qualsiasi contenuto multimediale che vi sarà inviato. Sceglierete voi quale possa entrare nel vostro smartphone sperando, ovviamente, che non faccia danni alcuno.

Angelo Costantino

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 settimana ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

1 settimana ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

1 settimana ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

1 settimana ago

Pc che va a fuoco? Niente panico | Ecco i consigli degli esperti per tenere sotto controllo la sua temperatura e farlo durare un’intera vita

Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…

2 settimane ago