Amazon ti spia tramite Alexa: nulla può sfuggirle | Con questo trucco, però, la metti KO per sempre: sarai al sicuro
Se ti senti spiato da Alexa, non hai tutti i torti. Devi sapere che ti conosce meglio di chiunque altro. Metti un freno alla sua attività di spionaggio in questo modo.
Alexa è l’assistente vocale virtuale di Amazon con cui interagire per ottenere informazioni utili, comandare da remoto i dispositivi smart presenti in casa, ascoltare della buona musica. Insomma, si tratta di una vera e propria Intelligenza Artificiale che l’azienda vuole potenziare ulteriormente, consentendo agli utenti di utilizzarla, ma a pagamento.
Questo, però, è totalmente un altro discorso. Sin dal suo arrivo sui vari dispositivi prodotti da Amazon, Alexa si è rivelata di grande aiuto per coloro i quali ne sono entrati in possesso. Pensiamo, ad esempio, come già accennato alla possibilità di chiederle informazioni utili come quelle relative al traffico su un determinato percorso prima di mettersi in viaggio.
Allo stesso modo, gli utenti possono chiederle di indicare quali saranno le condizioni atmosferiche in una determinata località in un giorno prefissato. Ed ancora chi non ha mai chiesto di metter su un po’ di musica, di buona musica per rilassarsi dopo un’intera giornata stressante di lavoro.
Insomma, consente di fare tantissimo così come attivare i vari dispositivi smart presenti all’interno della stragrande maggioranza delle abitazioni. Si può avviare il condizionatore o i termosifoni, si possono accendere le luci in determinate stanze, scegliendo anche l’intensità dell’illuminazione. Purtroppo, però, come spesso accade, i problemi non mancano e dovete sapere che Alexa ci spia, sa tutto di voi. Per fortuna, però, c’è un trucco che la renderà sorda e cieca. Scopriamolo insieme.
Ecco come scoprire cosa conosce e come stopparla
È noto a tutti che qualsiasi cosa si dica ad Alexa, questa userà le informazioni ricevute per fornire dei feedback agli utenti maggiormente inerenti al loro profilo. Purtroppo, però, c’è da dire che queste informazioni sono anche alla mercé di criminali che possono utilizzarle per truffare vittime innocenti. Scopriamo, innanzitutto, cosa conosce.
Armatevi del vostro account Amazon, cliccate proprio sulla voce Account prima e su Dispositivi, poi. Qui troverete quello vostro sul quale cliccare e controllare le impostazioni sulla privacy. Visualizzate le impostazioni sulla privacy di Alexa e farete una scoperta assurda.
Ci saranno, infatti, tutte le registrazioni delle vostre conversazioni con questo assistente vocale virtuale e, ovviamente, anche le registrazioni di tutto ciò che accade in casa quando Alexa è attiva e funzionante. Insomma, c’è tutto un mondo che dovrete fare in fretta a cancellare prima che sia troppo tardi. Tornate indietro nel menù precedente fino a Dispositivi e qui, nella schermata che si aprirà, non dovrete fare altro che cliccare su Cancella per dormire sonni tranquilli.