Google Maps amica dei ladri | Ecco come evitare di essere spiati e controllati dai criminali: la funzionalità che ti salva la vita
Sono molti gli utenti che ritengono che Google Maps sia l’amica migliore dei ladri di appartamenti ed anche di automobili.
Maps è un servizio totalmente gratuito offerto, tra i tanti, dal colosso tech di Mountain View. Le sue caratteristiche sono fondamentali per poter navigare in tutta sicurezza verso la meta prestabilita. Basta digitare la città o l’indirizzo preciso per essere condotti per mano fino al punto desiderato
Nel tempo, poi, sono state implementate numerosissime altre funzionalità che consentono agli utenti di tenere sotto controllo lo stato del traffico in tempo reale sul percorso, così come la presenza di rallentamenti dovuti a lavori o incidenti stradali. Inoltre, sono segnalati gli autovelox fissi, mentre gli utenti possono segnalare quelli mobili.
Ed ancora, si può impostare il tipo di carburante che alimenta la propria vettura in modo da avere indietro il percorso a minor consumo energetico e a minori emissioni di CO2. Potremmo star qui ancora tantissimo tempo a parlarne, ma sarebbe alquanto tedioso farlo. Quel che interessa è che Maps sia amica dei ladri.
Suona strano a dirlo così, ma, purtroppo, è la pura verità. Attenzione, però, qui non si parla del fatto che Google riveli informazioni sensibili sugli utenti, ma di qualcos’altro comunque pericoloso. Scopriamo insieme in che modo questa applicazione innocua aiuti i ladri a compiere le loro azioni illegali a sanno degli utenti. Inoltre, vi daremo dei consigli su come evitarlo.
Informazioni date da Google Maps ai ladri: ecco come evitare che accada
Prima di scoprire come porre rimedio, bisogna capire cosa fa Google Maps ed in che modo i ladri vengono aiutati nel compiere i furti. Una delle tantissime funzionalità maggiormente utilizzate dagli utenti è quella denominata “Street View“. Questa permette di visualizzare il percorso da compiere identificando visivamente i luoghi, le case, gli incroci, i negozi, i semafori.
Insomma, consente di avere contezza di ciò che è presente nel punto di arrivo, ma anche sul percorso. Purtroppo, però, questa vista è utilizzata e sfruttata anche dai ladri che, i. Questo modo, possono comprendere al meglio, gli ingressi, le vie di fuga, eventuali allarmi e sistemi di videosorveglianza. Ciò vale sia per le abitazioni che per le auto.
Ecco che, però, Maps viene in soccorso degli utenti offrendo la possibilità di oscurare la propria abitazione ed i propri veicoli. Basterà farne richiesta direttamente dalla Street View dell’applicazione. Quando siete in questa modalità, vi basterà cliccare su “Segnala un problema” e, nella sezione che apparirà, focalizzare l’attenzione sul punto che si vuole oscurare. Fatto ciò, il sondaggio che segue farà il resto e nessuno più potrà vedere gli immobili di vostra proprietà.