Non trovi più il tuo smartphone? Niente paura | Basta fare così e i ladri saranno beccati
Gli smartphone, ormai, devono essere sempre a portata di mano, non c’è altra soluzione possibile. Tuttavia, bisogna stare attenti ai ladri.
I device, siano essi Android o iOS, ormai, hanno creato una dipendenza negli utenti di tutto il mondo. Senza di loro ci si sentirebbe persi ed il mondo non girerebbe più a dovere. Ebbene sì, avete capito benissimo. Non bisogna pensare a loro solo come dispositivi da svago, ma questi vengono utilizzati anche per lavoro.
Certo, non manca chi li utilizza solo per le piattaforme social, come Facebook , TikTok, Instagram o quelle di messaggistica come Whatsapp, Telegram e Signal su tutte. Non si possono non annoverare tra queste, le varie App che offrono contenuti in streaming o quelle che fungono da navigatore.
La lista, in sé, sarebbe molto, ma molto lunga ancora e sarebbe noioso redigerla per intero. Quello che a noi interessa è qualcosa di spiacevole che può capitare a tutti in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, ovvero, essere derivati da criminali senza scrupoli. Quando accade si va nel panico più totale, ma dovete sapere che esiste un rimedio fantastico. Ovviamente, questo è diverso per un iPhone rispetto ad un device Android. Ecco perché abbiamo preparato due guide in base al device in possesso.
Ecco come recuperare un device Android
Chi è in possesso di un dispositivo Android, deve avere ben chiaro che la procedura per capire dove sia finito il proprio smartphone è molto semplice. Potrebbe risultare superfluo dirlo, ma è bene ribadire che la procedura è totalmente gratuita. C’è un servizio messo a disposizione da Google che consente di trovare il dispositivo rubato. Attenzione, vale anche quando lo si perde. Il servizio si chiama “Trova il mio dispositivo”.
Può essere raggiunto dal web o si può scaricare gratuitamente l’app dal Play Store. Ovviamente, bisognerà loggarsi, cercare il proprio dispositivo e, se è ancora acceso, avrete la possibilità di verificare la posizione esatta. In caso di furto, potrete anche decidere di bloccare il device o di resettarlo da remoto. Vediamo, adesso, cosa fare, in caso di un iPhone.
Hanno rubato il tuo iPhone? Niente paura
La prima cosa da fare è, ovviamente, non andare nel panico. Sappiamo benissimo che questi sono dispositivi molto costosi e, quando vengono rubati, è un colpo al cuore. Per fortuna, però, anche Apple ha il suo servizio che permette a tutti di ritrovare il proprio device ed anche in questo caso è semplicissimo e gratuito.
La prima cosa da fare è usufruire del servizio offerto dall’azienda di Cupertino che si chiama Trova il mio iPhone. Loggatevi al suo interno con il vostro Apple ID che, chiaramente, deve essere lo stesso con il quale vi siete loggati sul device. All’interno della sezione in cui compaiono tutti i vostri dispositivi, comparirà anche l’iPhone rubato e, magicamente, avrete la posizione esatta. Infine, dovete sapere che da iOS 15 in poi, lo rintraccerete anche se è spento.