Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli utenti possano essere spiati 24 ore su 24. Ecco che, però, ci sono delle operazioni che vanno in soccorso di tutti.
Gli smartphone Android, nonostante gli iPhone siano quelli più utilizzati al mondo, sono i device maggiormente diffusi tra gli utenti. per questo motivo, sono diventati, nel corso del tempo, anche quelli maggiormente presi di mira da parte degli hacker. Sono diversi, infatti, i casi di segnalazioni di problemi di questo tipo.
Purtroppo è così. Nonostante gli sviluppatori di Google e delle aziende che producono device con questo sistema operativo facciano degli sforzi immani per tutelare la privacy e la sicurezza degli utenti, capita sempre una falla che vada ad intaccare il lavoro svolto da questi professionisti. Ecco che abbiamo voluto proporvi una guida al contrasto.
In realtà, prima di questa guida, vi sveleremo come capire se site bersaglio delle spie. Poi, subito dopo, ecco che vi tireremo fuori dagli impicci, svelandovi alcuni metodi per far fuori questi criminali subdoli e senza scrupoli che acquisiscono tutto ciò che per loro è interessante e lo sfruttano per fare i loro porci comodi.
Android, ecco come scoprire se ti spiano e come contrastarli
La prima cosa da fare necessariamente è, senza ombra di dubbio, comprendere se all’interno dei vostro device ci siano o meno delle applicazioni sospette. Come fare? Beh, è davvero molto, ma molto semplice. Entrate nelle impostazioni ed alle voce App, scrollatele tutte e controllate se c’é qualcuna che non vi convince e che non avete installato voi.
In questo caso, non dovrete fare altro che procedere alla loro disinstallazione attraverso il menù offerto da Android che è facile, intuitivo ed anche molto, ma molto veloce. La seconda operazione da fare è porre attenzione ai messaggi che arrivano da Chrome Se questi sono continui, vuol dire che c’é in giro qualcuno che vuole infettare il device cancellate i dati e la cronologia di navigazione. Ovviamente, non è finita qui.
Le possibilità di essere spiati sono tantissime
Dovete sapere che anche i consumo delle applicazioni può essere un campanello di allarme. Ebbene sì, avete capito benissimo, quando le app spiano gli utenti, hanno bisogno di energia, quindi, controllatene i consumi. Altra operazione moto, ma molto importante è la scansione antimalware. In questo caso, basterà andare all’interno del Play Store e scaricare uno dei migliori antivirus presenti sul mercato.
Infine, state molto attenti a quelle che sono le applicazioni che utilizzate, di solito, per le vostre conversazioni Poniamo il caso, ad esempio, di WhatsApp. Entrate all’interno dee sue impostazioni e verificate i dispositivi collegati. Se ve ne trovate qualcuno sospetto, sospendete la sua attività ed eliminatelo.