Bluetooth, è meglio se l tieni spento | La nuova truffa cavalca questa tecnologia per diffondersi a macchia d’olio: ti difendi solo così
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo parlato ampiamente nell’ultimo periodo. Quella che sta spopolando adesso, però, è diversa dalle altre. Vediamo come difendersi.
Nell’ultimo periodo, sono state tantissime le truffe, tentate o portate a termine con successo, che abbiamo esaminato, fornendo quelle che sono delle buone norme per far sì che gli tutti gli utenti possano difendersi al meglio delle loro possibilità. Molto spesso, poi, ci si imbatte in truffe ormai dimenticate, ma che tornano prepotentemente più forti di prima.
parliamo del caso della truffa dl corriere che per tantissimi mesi era stata messa a tacere ed ora, invece, è tornata di moda mietendo vittime a raffica. Ora, invece, l’indiziato principale è la tecnologia Bluetooth. Ebbene sì, avete capito benissimo. Si tratta di un attacco informatico ancora più subdolo degli altri dato che è invisibile.
Avviene senza che gli utenti se ne accorgano. In pratica, gli hacker fregano tutto ciò che è possibile rubare solo connettendosi ai dispositivi delle povere vittime. Siamo sicuri che immaginerete quali siano le conseguenze di tutto questo. Scopriamo in che modo avviene la truffa e, soprattutto, come difendersi al meglio per non incappare in spiacevoli evoluzioni.
Ti rubano tutto via Bluetooth in pochissimi secondi
Una volta individuata la vittima, gli hacker si connettono al suo dispositivo ed iniziano a rubare tutti i dati personali. Inoltre, quello che interessa a questi criminali sono i messaggi, le mail, tutta la lista dei contatti e, ovviamente, tutte le credenziali. Dovete sapere, poi, che sono molto appetibili anche le foto ed i video archiviati sugli smartphone.
Ovviamente, una volta rubati questi finiscono con l’essere divulgati in rete e venduti al miglior offerente. Si tratta di situazioni spiacevoli che possono finire anche col diventare molto, ma molto imbarazzanti. Ecco perché abbiamo voluto prepararvi una mini guida a ciò che si puà fare per evitare che questa situazione continui e degeneri all’infinito.
Truffa via Bluetooth: ti salvi in questo modo
Innanzitutto, dovete sapere che il Bluetooth funziona fino ad un massimo di 10 metri di distanza. Per cui, la prima cosa da fare è star lontano da persone sospette quando si è in giro. Meglio ancora, poi, se rendete il vostro dispositivo nascosto da occhi indiscreti. In questo modo non sarà molto semplice trovarvi e violare il vostro device.
Infine, nel caso in cui doveste ricevere delle richieste di associazione da device ed utenti non di vostra conoscenza, evitate di accettarle per nn incappare in spiacevolissime conseguenze che potrebbero risultare davvero dannose pervi, i vostri dati sensibili ed anche per altri utenti a voi vicini.